Gli alimenti e le piante utili alla fertilità e al benessere

Da sempre il Prof. Menaldo, direttore del Centro Clinico San Carlo di Torino, attribuisce grande importanza alla medicina naturale: esistono piante e cibi naturali con un notevole impatto non solo sulla salute e sul benessere in generale, ma anche nell’ambito della fertilità.
In medicina della riproduzione sono diverse le piante e i cibi che hanno dimostrato una efficacia di rilievo; il Prof. Menaldo ci parla di questi doni della natura e delle loro proprietà benefiche soprattutto nelle coppie alla ricerca di una gravidanza.

Già vent’anni fa nel corso di un congresso internazionale a Parigi, il Centro Clinico San Carlo di Torino ha portato nel mondo scientifico importanti risultati ottenuti grazie all’impiego di una pianta peruviana, la Maca (Lepidium Meyenii Walp), nel trattamento di coppie infertili che affrontavano un ciclo di procreazione medicalmente assistita. I tassi di gravidanza sensibilmente aumentati hanno dimostrato il grande impatto che la medicina naturale ha nelle terapie per la cura dell’infertilità.
Negli anni a seguire, sono state individuate tante altre piante energetiche di grande interesse nella medicina della riproduzione: la fitoterapia, in associazione alla medicina accademica, ha consentito negli anni a tantissime coppie di ottenere la tanto attesa gravidanza.

Alle piante si affiancano anche cibi naturali semplici e di uso comune che, se consumati nel modo corretto, sono di supporto per la riuscita di un percorso di fecondazione assistita.