PROF. DOTT. GIOVANNI MENALDO

Direttore del Centro Clinico San Carlo di Ginecologia e Fecondazione Assistita-Torino
Specializzazione in Ginecologia – Ostetricia all’università di Torino
Specializzazione in Oncologia all’università di Torino
Diploma post-universitario in Senologia all’università di Strasburgo-Francia
Docente universitario

Una fotografia dei primi anni 90 per ricordare gli inizi pieni di entusiasmo e speranze del nostro Istituto.
Da destra: Prof. Henri Laborit, Paolo Pancheri, Giovanni Menaldo, Alessandro Meluzzi in dolce compagnia

Il Prof. Dott. Giovanni Menaldo è attualmente Direttore del Centro Clinico San Carlo di Ginecologia e Fecondazione Assistita di Torino e ha contribuito alla nascita di oltre 3000 bambini nel corso della propria carriera.

“Nel corso della mia vita professionale ed ospedaliera ormai trentennale ho condiviso con i miei pazienti ogni sorte di gioia, sofferenza ed emozione. Sono rimasto spesso colpito dal disagio esistenziale e dalla sofferenza interna di molte coppie alla ricerca di un figlio. Solitamente dico a loro che bisogna avere pazienza, perseverare, sdrammatizzare paradossalmente i tempi, le ansie e aggiungere un pizzico di auto ironia alle ritualità che accompagnano il progetto terapeutico nel tentativo di concepire un figlio. In altre parole, è importante recuperare un equilibrio psicosomatico. Creare vita dove non c’è non è sempre cosa facile ma non impossibile: ne sono testimonianza i numerosi bambini nati con l’aiuto della medicina della riproduzione. Sono questi successi, a volte stupefacenti ed emozionanti, ad alimentare la speranza e a darci la forza per superare anche gli inevitabili momenti di delusione”.

 

Giovanni Menaldo

 

FORMAZIONE ACCADEMICA

Il Prof. Menaldo Giovanni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino e, negli anni a seguire, ha conseguito tre diplomi di specializzazione universitaria in Ginecologia-Ostetricia e Oncologia presso l’Università di Torino ed in Patologia Mammaria presso l’Università di Strasburgo.

Si è formato negli anni giovanili alla scuola della Patologia Ostetrica dell’Università di Torino dove ha avuto l’incarico di Coordinatore della psicoprofilassi ostetrica nell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Ha completato la formazione in Medicina della Riproduzione all’Università di Lione.

Nel 1996 ha conseguito il diploma post-universitario in Medicina Naturale e Biotecnologie presso l’Università di Milano.

Altro aspetto della formazione professionale che ha sviluppato è stata l’abilità chirurgica e diagnostica con numerosi stage internazionali per quanto riguarda la Medicina della Riproduzione, l’ecodiagnostica e la microisteroscopia direttamente alla scuola del Prof Hamou a Parigi.

1999-2000: Diploma di formazione manageriale per i Dirigenti medici ASL TO

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Ha svolto inizialmente attività come medico interno con compiti di ricerca-didattica e assistenza presso l’Istituto di Patologia Ostetrica dell’Università di Torino.

Negli anni a seguire è stato assistente presso l’Istituto di Patologia Ostetrica dell’Università di Torino e presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Moncalieri (Torino).

Nel 1989 ha vinto il concorso di Aiuto Primario e dal 1993 al 2010 è stato nominato Responsabile del servizio di Medicina Prenatale e della Riproduzione Asl TO 5.

Dal 1995 a tutt’oggi è Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Fecondazione Assistita presso il Centro Clinico San Carlo di Torino.

Il Prof. Menaldo, oltre ad aver operato per oltre 30 anni in ospedale e università, ha fatto parte di diverse Istituzioni pubbliche, quali Consiglio di Amministrazione dell’Università di Torino e Comitati di gestione della sanità pubblica, rinunciando sempre ad ogni compenso per puro servizio.

 

ATTIVITÀ ACCADEMICA

  • Docente in Ecodiagnostica Ostetrico-Ginecologica presso l’Istituto di Patologia Ostetrica dell’Università di Torino
  • Ricercatore in collaborazione con l’Università di Strasburgo sul Ruolo dell’Ecografia mammaria
  • Docente presso l’Università di Modena al Corso Post-Universitario in Bio-psico-sessuologia
  • Docente di Fisiopatologia della Riproduzione presso la Scuola superiore di Sessuologia Clinica
  • Direttore Didattico e Scientifico del Corso di Psicosomatica della Riproduzione della Regione Piemonte
  • Docente al Corso biennale Post-Universitario di Psicosomatica e Psicodinamica in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Milano
  • Già Docente di Fisiopatologia della Riproduzione presso La Jolla Univesity di San Diego, dove si era costituito un gruppo di ricerca in psico-neuroendocrinologia di livello internazionale che comprendeva grossi nomi della clinica e della ricerca quali Laborit, Baltrush, Pancheri, Meluzzi etc.

Da queste grosse e innovative esperienze interdisciplinari sono nate le fondamenta per la costruzione del Centro Clinico San Carlo di Torino per la cura dell’infertilità di coppia che affronta con originalità in modo globale e olistico le problematiche della Medicina della Riproduzione abbinando l’integrazione tra medicina convenzionale e medicina naturale, fitoterapia e psicosomatica.

  • Già Docente presso il Centro di Ricerche di Biotecnologie e Medicina Naturale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano (1997-2015), dove ha svolto ricerche nel settore della Medicina della Riproduzione e nell’utilizzazione clinica di fito-ormomi di origine vegetale. In particolare le ricerche sulla LMWP (maca) e le applicazioni cliniche del lepidium meienii walp hanno avuto una risonanza nella comunità scientifica con numerosi inviti a lezioni magistrali in diverse università straniere tra cui Lima dove il Presidente della camera peruviano ha conferito il diploma ad honorem al Prof. Giovanni Menaldo e al Prof Sergio Serrano del Centro OMS di Biotecnologie e Medicina Naturale dell’Università di Milano.
  • Docente al Corso di Perfezionamento di Medicina Informazionale presso l’Università del Piemonte Orientale (2015; 2016; 2017)
  • Docente al Corso di tecnologie Biomediche e Agopuntura Informazionale – SEAB-CNR di Milano

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Il Prof. Menaldo è autore di vari volumi, tra i quali “Il sesso e il Nascere” e “Piacere e Dolore”, e di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.

Di seguito pubblicazioni scientifiche più recenti con impatto pratico nel migliorare i tassi di gravidanza in donne con problemi di infertilità:

  • “Ovarian and endometrium platelet-rich plasma (PRP) therapy in Reproductive Medicine”, The 30° World Congress on Controversies in Obstetrics, Gynecology & Infertility Amsterdam 2022
  • “Autologous platelet-rich plasma infusion and granulocyte-colony stimulating factor (G-CSF) treatment improves pregnancy rate in women with thin endometrium in heterologous fertilization”, The 30° World Congress on Controversies in Obstetrics, Gynecology & Infertility Amsterdam 2022
  • “Endometrial scratching with analysis uterine natural killer and PRP (PLATELET RICH PLASMA) increase embryo implantation rate”, COGI BERLINO 2021
  • Ovarian And Endometrium Platelet-Derivated Growth Factor (Pdgf) Therapy In Reproductive Medicine”, Cogi Parigi 2019
  • Endometrial Scratching And Analysis Uterine Natural Killer (Unk) Improve Pregnancy Rate In Infertile Woman With Previous Ivf Failure”, Cogi Parigi  2019
  • “Use Of Endometrial Prp (Platelet Rich Plasma) With Platelet Degranulation In Treatment Of Patients With Failed Ivf Attempts”, Morressier Londra 2018
  • “Use Of Prp (Platelet Rich Plasma) With Platelet Degranulation In Ovarian Rejuvenation For Failed Ivf Attempts And Poor Responder Patients”, Morressier Londra 2018
  • “Use Of Prp (Platelet Rich Plasma) With Platelet Degranulation In Treatment Of Infertility”, Cogi Vienna, 2017
  • “Uterine Natural Killer Cells In Proliferative Endometrium Of Infertile Women”, Cogi Vienna 2017
  • “Biophotonic Energy In An Intratubal Insemination Program”, Cogi Lisbon 2012
  • “Comparison Of Icsi Outcome Using Microdose Of G-Csf And Il-10”, Cogi Lisbon 2012
  • “Natural Antioxydants And Embryo-Transfer To The Stage Of Morula/Blastocyst In Repeated Ivf Failures”, Berlin 2010-Monduzzi Editore
  • “Sperm Selection With Hyaluronic Acid And Phyotherapy Treatment Based On Polarized Maca”, Berlin 2010-Monduzzi Editore
  • “Improving Pregnancy Rates By Means Of Polarized Maca Based Phytotherapy And Intratubal Insemination”, Parigi 2001-Monduzzi Editore

 

IL CENTRO CLINICO SAN CARLO DI GINECOLOGIA E FECONDAZIONE ASSISTITA DI TORINO: UNA REALTÀ NATA PIÙ DI 30 ANNI FA

L’Unità di Medicina della Riproduzione del Centro Clinico San Carlo di Fecondazione Assistita e ginecologia è nata nel 1986 quale branca di Ricerca specifica nell’ambito dell’Istituto di Psicosomatica Ostetrico-Ginecologica di Torino.
Partendo da ricerche originali di Psico-neuroendocrinologia e Riproduzione di illustri scienziati a livello mondiale quali Henry Laborit, primo Presidente onorario del nostro Istituto, e altre figure importanti di ginecologi, biologi, psicoterapeuti, genetisti, andrologi, si è prospettato mediante l’attività di molti anni un modello innovativo per affrontare in modo efficace, scevro da pregiudizi, le problematiche della coppia infertile.

Tale modello tiene in massima considerazione:

  • il rapporto tra stress e ormoni che regolano la sessualità e la riproduzione.
    La funzione riproduttiva nell’uomo e nella donna dipende direttamente dalla secrezione pulsata dell’ormone ipotalamico rilasciante le gonadotropine Gn-Rh. Se si verifica una marcata riduzione della secrezione di Gn-Rh per una situazione stressogena persistente,la produzione ipofisaria di ormone follicolo stimolante (FSH) e luteinizzante (LH), risulta alterata. Nella donna può determinare la mancanza o alterazione dell’ ovulazione e nell’uomo la oligo-asteno-zoospermia con compromissione del numero, della motilità e della qualità degli spermatozoi.
  • importanti presidi di Medicina Naturale, quali la “maca polarizzata” (LMWP), oligoelementi, vitamine, fattori di crescita etc ,oggetto di studio e Ricerca presso il nostro Istituto in collaborazione con il Centro di Tecnologie Biomediche e Medicine Naturali dell’Università di Milano, utilizzati in sinergia con i moderni ritrovati in Medicina della Riproduzione, determinano nella nostra esperienza tassi più elevati di gravidanza nelle coppie infertili.
  • la stimolazione ovarica deve essere, secondo noi, molto personalizzata; ogni coppia è diversa dall’altra e, solo lo studio clinico, psicosomatico e strumentale della coppia, può determinare un tasso elevato di successi. In altre parole, la visita per via telematica, non può sostituire il riscontro clinico. La medicina non è una serie di esami affastellati, ma una ricerca per aiutare la coppia e la salute della gente.

 

Il Centro Clinico San Carlo di Torino ha condotto in questi anni anche vari studi sulle moderne tecniche di aiuto alla procreazione:

-inseminazione intratubarica (ITI)

-fecondazione in vitro mediante FIVET/ICSI/PICSI con selezione naturale dello spermatozoo con acido ialuronico

-utilizzo di fitoterapia e tecniche naturali per incrementare gli indici di gravidanza

-embryo-transfer allo stadio avanzato di blastocisti (possibilità di gravidanza molto elevato)

-PESA ( Percutaneus epididymal sperm aspiration )

-TESA ( Percutaneous testicular sperm aspiration )

-medicina della riproduzione informazionale e studio approfondito del liquido seminale con spettrofotometria

-scratching dell’endometrio e ricerca dei linfociti natural-killer

-trattamenti di rigenerazione dell’apparato genitale