Home 9 FAQ

FAQ

Come posso ricevere una consulenza sul mio caso di infertilità?

Per una consulenza approfondita sul vostro caso di infertilità, è sufficiente mettersi in contatto con il Centro Clinico San Carlo di Torino, scegliendo una delle seguenti modalità:
-contattarci telefonicamente ai numeri 011658683 – 0116566111
-compilare il form di contatto o scriverci attraverso la messaggistica istantanea della nostra pagina Facebook ed in breve tempo riceverete una risposta o verrete ricontattati

Qual è la documentazione da portare in occasione della prima visita?

Per la prima visita è bene portare con sé tutti gli esami già effettuati (esami ematochimici, dosaggi ormonali, ecografie, spermiogrammi, consulenze specialistiche, ecc…) e la documentazione relativa ad eventuali cicli di fecondazione assistita già affrontati (protocolli di stimolazione ovarica, dati biologici su ovociti, liquido seminale ed embrioni, ecc…).
In mancanza di tutto ciò, non vi è alcun impedimento all’esecuzione della prima visita, poiché gli approfondimenti diagnostici necessari vi saranno prescritti in base alla vostra situazione specifica.

Qual è il limite di età per accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita?

Non vi è un limite di età ben definito per la fecondazione assistita di tipo omologo: è infatti necessario che la donna sia in età fertile e che presenti perciò un ciclo mestruale ed una situazione ovarica che consenta di effettuare una tecnica di PMA. Per la fecondazione assistita di tipo eterologo invece ci si pone un limite fissato ai 51 anni non compiuti, per tutte le ragioni connesse al rischio ostetrico in età avanzata.

Come si può affrontare un programma di fecondazione assistita abitando molto lontano?

Il fatto di vivere in una città lontana da Torino o anche fuori dall’Italia, non costituisce un problema. Presso il Centro Clinico San Carlo di Torino è possibile concentrare in un unico incontro lo studio dell’infertilità di coppia, limitando al minimo il numero di spostamenti delle coppie che non vivono in Piemonte. Le coppie vengono seguite con cura nonostante la distanza: il supporto è infatti garantito in qualsiasi fase del trattamento, prima, durante e dopo, sia telefonico che via mail.
In linea generale:
-per un progetto di inseminazione, gli incontri indispensabili sono 2: quello per il progetto terapeutico con la relativa somministrazione del consenso informato e quello del giorno dell’inseminazione. I 2 monitoraggi follicolari intermedi possono essere eseguiti nella propria città, comunicandoci i risultati via mail.
-per un progetto di fecondazione in vitro, gli incontri indispensabili sono 3: quello per il progetto terapeutico con la relativa somministrazione del consenso informato, quello del giorno del prelievo ovocitario (pick-up) e quello del giorno dell’embryo-transfer dopo 3-4-5 giorni dal pick-up. I 2 monitoraggi follicolari intermedi possono essere eseguiti nella propria città, trasmettendoci i risultati via mail.

Voglio eseguire uno spermiogramma, posso portare il campione da casa?

La raccolta del campione di liquido seminale per l’esecuzione dello spermiogramma può essere effettuata all’interno dei locali appositi del Centro Clinico San Carlo di Torino (ed è la soluzione preferibile per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere l’analisi), ma ci sono molti uomini che, per ragioni puramente emotive, incontrerebbero grandi difficoltà nella raccolta e quindi preferiscono portare il campione da casa. E’ consentita la conservazione del campione di seminale a temperatura corporea fino alla consegna, che deve avvenire entro 1 ora dalla raccolta.

Ho già effettuato una PMA in altra sede e ho gameti/ embrioni crioconservati: posso trasferirli al San Carlo per programmare l’embryo-transfer?

Le coppie che hanno già affrontato un percorso di PMA e che hanno avuto la possibilità di crioconservare gameti (ovociti e liquido seminale) e/o embrioni, possono decidere di trasferire il proprio materiale biologico al Centro Clinico San Carlo di Torino.
Esiste un protocollo specifico per il trasporto di gameti/embrioni crioconservati tra centri di PMA: ci occuperemo di coordinare l’aspetto burocratico (documentazione accompagnatoria) e l’aspetto logistico fornendo alla coppia tutte le indicazioni necessarie a concludere correttamente la procedura.

Ho iniziato una gravidanza: posso essere seguita dal Centro Clinico San Carlo?

Certamente. Il Centro Clinico San Carlo di Torino segue le donne anche da un punto di vista ginecologico ed ostetrico: è possibile effettuare da noi visite ed ecografie ostetriche, test prenatali DNA fetale (NIP Test) su sangue materno ed amniocentesi.

Non sono alla ricerca di una gravidanza, ma voglio effettuare controlli ginecologici periodici: posso essere seguita dal Centro Clinico San Carlo?
Certamente. IL Centro Clinico San Carlo di Torino effettua consulenze e visite ginecologiche e senologiche, indipendentemente dalla ricerca di una gravidanza. Gli esami che possono essere eseguiti direttamente da noi sono: ecografia transvaginale 2-3D, ecografia mammaria, esame citologico cervico-vaginale, HPV-test, tampone vaginale completo, batteriologico vaginale a fresco con esito immediato, sonoisterosalpingografia per valutazione delle tube, sonoisterografia per valutazione dell’endometrio, scratching dell’endometrio, isteroscopia diagnostica e operativa. I medici del Centro Clinico San Carlo di Torino eseguono anche laparoscopie diagnostiche e terapeutiche e tutti gli interventi della sfera ginecologica e mammaria.

Devo eseguire una isteroscopia: può essere indolore e fatta in sedazione leggera?

Presso il Centro Clinico San Carlo di Torino quasi tutte le isteroscopie diagnostiche ed operative vengono effettuate in anestesia locale + sedazione leggera . Questo consente di condurre un’indagine accurata senza che la paziente percepisca il minimo dolore.
Sono pertanto necessari degli esami di routine ematochimici e pre-anestesia. Il ricovero avviene in regime di day-hospital e si protrae unicamente per le 2-3 ore successive all’isteroscopia: in questo spazio di tempo la paziente viene monitorata e successivamente dimessa.

Qual è il limite di età per accedere alla tecnica di ringiovanimento ovarico?

Non esiste un limite di età: la tecnica di ringiovanimento ovarico è potenzialmente attuabile in tutte le fasce di età fino alla premenopausa, poiché si tratta di una procedura che può portare ad ottenere dei risultati soddisfacenti sia in donne che cercano una gravidanza, sia in donne che vogliono semplicemente mirare ad un miglioramento della propria qualità di vita nella fase perimenopausale, attenuando l’eventuale sintomatologia associata all’arrivo della menopausa (vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, ecc…)