Tratto dalle relazioni svolte a Lima (Perù) e all’Università di Milano il 04/04/2009

 Fecondazione assistita dolce (relazioni lima) 01I tassi di gravidanza molto elevati ottenuti con questa metodica innovativa (70% nel corso di due transfer cumulativi in donne sotto sotto i 40 anni) sono stati presentati nel corso di Convegni, conferenze e Letture magistrali internazionali a Mosca, Lima , Parigi, San Diego California e in Italia.
Il razionale di base di questo lavoro sta nel massimo rispetto della fisiologia della riproduzione imitando ciò che avviene in natura dove l’ovocita fertilizzato a livello del padiglione della salpinge, percorre per alcuni giorni la tuba prima di impiantarsi nell’endometrio uterino nel suo momento di massima recettività.

Per questo sono state apportate importanti modifiche rispetto alle tecniche tradizionali di FIVET-ICSI :

  1. Stimolazione minima con fitoterapia e sinergia di medicina naturale e gonadotropine a dosaggi particolarmente bassi.
  2. Preparazione dei gameti maschili e femminili con sostanze di medicina naturale che migliorano qualitativamente la spermiogenesi e l’ovogenesi quali la maca polarizzata, dracontium ,camu camu, huanarpo macho ecc noti sin dal tempo degli Inca per aumentare
    la fertilità non solo nella specie umana ma anche negli animali grazie ai loro alcaloidi , minerali, fattori antiossidanti ed all’attività poliendocrina e di riequilibrio su organi e apparati.
  3. Aspirazione follicolare ecoguidata con ago sottile a doppia via e lavaggio dei follicoli per ridurre drasticamente la iperstimolazione( sio) e classificazione dell’endometrio in power doppler per individuare il giorno di massima recettività per l’embrio transfer.Fecondazione assistita dolce (relazioni lima) 02
  4. Embrio transfer ecoguidato nel giorno di massima recettività dell’endometrio uterino che varia da donna a donna (3/4/5/6 giorni dopo il pick up/ allo stadio embrionale di morula e di blastocisti quando l’impianto ha più possibilità di riuscita.
  5. Terapia di supporto omeopatica e fitoterapia per favorire l’instaurarsi della gravidanza e per evitare gonfiori e senso di pesantezza fastidiosi per la donna.

Abbiamo constatato che con questa metodologia oltre ad avere tassi di gravidanza molto più elevati, vengono nella maggioranza dei casi evitati fastidi fisici per la donna , si previene la sindrome da iperstimolazione ovarica e si riducono le gravidanze plurime.

 

Fecondazione assistita dolce (relazioni lima) 03