Articolo a cura del Dr. Carlo Gibbone, Specialista in Ostetricia e Ginecologia: “Incontinenza, prolasso, uroginecologia”
Incontinenza, prolasso, uroginecologia
Può accadere talvolta, con l’avvicinarsi o dopo la menopausa, che alcuni disturbi della statica pelvica possano insorgere vuoi per carenze ormonali, per aumento di peso, per via del fumo, ecc. Risultando assai fastidiosi sia di per se che per l’incidenza che hanno sulla vita di relazione.
Ecco allora comparire dei disturbi della sfera sessuale quali bruciore e/o dolore durante i rapporti oppure incontinenza urinaria e/o incapacità a trattenere lo stimolo.
Una diagnosi accurata di questi disturbi sarà in grado di offrire delle soluzioni vuoi farmacologiche, fisioterapiche e/o di chirurgia mininvasiva atte insieme a risolvere e/o migliorare la situazione.
Piccoli interventi in anestesia locale con poche ore di degenza sono in grado mediante l’iniezione di materiali intorno all’uretra o l’utilizzo di apposite “reti” di risolvere l’incontinenza e/o riequilibrare la statica pelvica.
A cura del Dr. Carlo Gibbone
Specialista in Ostetricia e Ginecologia